La struttura nel Vangelo di Matteo: incontro pubblico con padre Tosolini a Viarolo

Ieri sera 12 gennaio si è svolto, con una buona partecipazione di pubblico, l’incontro organizzato dalla Nuova Parrocchia di san Francesco con il padre saveriano Fabrizio Tosolini.

Il tema della formazione è stato il Vangelo di Matteo, in cui padre Tosolini ci ha guidati a riconoscere una struttura articolata su cinque grandi sezioni, basate sul racconto di gesti e discorsi di Gesù, che fanno di tale Vangelo una ripresa a specchio dei primi cinque libri della Bibbia. Il Vangelo di Matteo, d’altronde, era scritto probabilmente a favore della comunità ebraica, a cui probabilmente l’evangelista ha voluto rivolgersi nel collegare il proprio racconto anche strutturalmente alla Torah, i primi cinque libri della Bibbia, ritenuti dagli ebrei la “costituzione” del loro popolo. Allo stesso modo, dunque, è interessante leggere il Vangelo di Matteo come una “costituzione”, la base identitaria della comunità dei seguaci di Gesù.

I prossimi incontri con padre Tosolini si terranno giovedì 16 febbraio a Sissa e giovedì 27 aprile a Torricella. Tutti gli incontri inizieranno alle 20:45; se possibile, è consigliato di portare una Bibbia.

Formazione per adulti, Nuova Parrocchia di San Francesco