Amministrazione della parrocchia

Parroco

La parrocchia è attualmente formalmente amministrata da don Giorgio Masini, titolare della parrocchia di Trecasali. La parrocchia fa parte della Nuova Parrocchia di San Francesco (che raggruppa le parrocchie della nostra zona).
A questa pagina i contatti della parrocchia e quelli dei collaboratori parrocchiali.

Collaboratori parrocchiali

L’amministrazione ordinaria e straordinaria della parrocchia è assicurata da un gruppo di laici che condividono le responsabilità parrocchiali:

• catechismo e attività con i ragazzi: Gina Cottarelli, Maria Pollorsi, Umberto Paglia, Laura Comelli, Barbara Marchetti, Mara Ceriati, Arianna Marciano;
  • preparazione liturgia e coro liturgico: Gina Cottarelli, Maria Pollorsi, Umberto Paglia, Rosanna Ceriati (fiori), Gabriele Gallingani, Rita Giuffredi;
  • amministrazione ordinaria immobili: Gina Cottarelli, Umberto Paglia, Emma Casoli (salone parrocchiale);
  • attività caritative: Umberto Paglia, Rosanna Ceriati, Maria Pollorsi (mercatino indumenti usati);
  • sito web: Rita Giuffredi;
  • manutenzione spazi verdi: Desiderio Dall’Aglio.

I collaboratori parrocchiali possono essere contattati direttamente oppure sono raggiungibili scrivendo alla posta elettronica della parrocchia. I recapiti alla pagina “Contatti” di questo sito.

Consiglio Pastorale

Il Consiglio Pastorale è in carica, ma la sua attività è sospesa per l’implementazione del Nuovo Assetto Diocesano stabilito dalla Diocesi di Parma.

Il Nuovo Assetto Diocesano: la Nuova Parrocchia di San Francesco.

La nostra Nuova Parrocchia abbraccia le comunità di

• Assunzione di Maria Vergine in Sissa;
  • San Giovanni Evangelista in Coltaro;
  • Santi Antonio e Bernardino in Gramignazzo;
  • San Lorenzo in Palasone;
  • Sant’Amatore in Ronco Campo Canneto;
  • Santi Nazzaro e Celso in San Nazzaro;
  • Santi Quirico e Giulitta in San Quirico;
  • San Donnino in Torricella;
  • San Michele in Trecasali;
  • San Giorgio in Viarolo.

Dopo una consultazione durata alcuni anni, nel Consiglio Pastorale della Nuova Parrocchia del 7 ottobre 2016 si è stabilito a maggioranza di intitolare la Nuova Parrocchia a San Francesco.
Le attuali parrocchie conservano il loro Santo patrono e la titolarità giuridica, ma si impegnano a fare rete nel quadro della Nuova Parrocchia di San Francesco.

Per maggiori informazioni confrontare il “Decreto di costituzione delle nuove parrocchie”, firmato dal Vescovo Solmi il 4 dicembre 2012.

Per approfondire: inserto di Vita Nuova sul Nuovo Assetto Diocesano (giugno 2012).