Approfondimento sulla Confermazione

Che cosa sono i Sacramenti e quali sono?

I sacramenti sono segni sensibili ed efficaci della grazia, istituiti da Cristo e affidati alla Chiesa, attraverso i quali ci viene elargita la vita divina. Sono sette e si dividono come segue:

• sacramenti dell’iniziazione cristiana: Battesimo, Confermazione, Eucaristia.
  • sacramenti della guarigione: Penitenza, Unzione degli Infermi.
  • sacramenti al servizio della comunione e della missione: Ordine, Matrimonio.

L’iniziazione cristiana si compie mediante i Sacramenti che pongono i fondamenti della vita cristiana: i fedeli rinati nel Battesimo, sono fortificati dalla Confermazione e vengono nutriti dall’Eucaristia.

Perché si chiama Cresima o Confermazione?

Si chiama Cresima a motivo del suo rito essenziale che è l’Unzione. Si chiama Confermazione perché conferma e rafforza la grazia battesimale.

Qual è il rito essenziale della Confermazione?

Il rito essenziale della Confermazione è l’unzione con il sacro crisma (olio misto con balsamo, consacrato dal Vescovo), che si fa con l’imposizione della mano da parte del ministro che pronunzia le parole sacramentali proprie del rito. In Occidente tale unzione viene fatta sulla fronte del battezzato con le parole “Ricevi il sigillo dello Spirito Santo che ti è dato in dono”.

Quale è l’effetto della Confermazione?

L’effetto della Confermazione è la speciale effusione dello Spirito Santo, come quella della Pentecoste . Tale effusione imprime nell’anima un carattere indelebile e apporta una crescita della grazia battesimale: radica più profondamente nella filiazione divina; unisce più saldamente a Cristo e alla sua Chiesa; rinvigorisce nell’anima i doni dello Spirito Santo; dona una speciale forza per testimoniare la fede cristiana.

Chi può ricevere questo Sacramento?

Può e deve riceverlo, una sola volta, chi è già stato battezzato, il quale, per riceverlo efficacemente, dev’essere in stato di grazia.

Chi è il ministro della Confermazione?

Ministro originario è il Vescovo. Si manifesta così il legame del cresimato con la Chiesa nella sua dimensione apostolica. Quando è il presbitero a conferire tale Sacramento, il legame col Vescovo e con la Chiesa è espresso dal presbitero, collaboratore del Vescovo, e dal sacro crisma, consacrato dal Vescovo stesso.

Il catechismo per la Confermazione a Viarolo.

Perché fare catechismo in un giorno diverso dalla domenica?

L’Eucaristia domenicale è uno dei momenti fondamentali e più indicati per la preghiera. Voglio quindi confermare, in relazione al pensiero della Chiesa, che la domenica è destinata alla preghiera.
Annunziare Gesù Cristo è stato il più forte desiderio dei discepoli. Anche oggi, dall’amorosa conoscenza di Cristo nasce il desiderio di evangelizzare e catechizzare, cioè svelare nella Sua persona l’intero disegno di Dio e mettere l’umanità in comunione con Lui.
Quindi fare catechesi non è preghiera ma appunto missione di testimonianza della Fede di Cristo.